[ Chroma key ] Twilight

In un precedente articolo abbiamo visto come con il croma key sia possibile realizzare immagini di forte impatto. Questa tecnica largamente impiegata in ambito cinematografico viene utilizzata in contesto fotografico per ambientare gli scatti in location particolari. Gli scatti realizzati con il classico sfondo verde saranno poi scontornati con programmi che facilitano il compito di fotografi e grafici.
Vediamo un po più nel dettaglio come procedere.
Si inizia con una serie di scatti su fondo verde o blu. La scelta di una tonalità rispetto all’altra dipende dal vestiario indossato dai modelli, va da se che un blue jeans ad esempio potrebbe creare dei problemi confondendosi con uno sfondo blu.

 

 

Esistono molti software e plugin per photoshop studiati per il Croma Key, il software da noi testato è FXhome PhotoKey Pro v4.
L’interfaccia è molto semplice è intuitiva e il software svolge bene la sua funzione, una volta importate le foto si scontornano immediatamente in automatico.



Il programma non supporta i file raw ma solo jpg o tiff.
E’ possibile successivamente intervenire sui vari parametri per migliorare ulteriormente lo scontorno e inserire un nuovo sfondo all’immagine, noi abbiamo preferito esportare i file nel formato png per poter lavorare comodamente in photoshop.

Photojuice ha deciso di utilizzare questa tecnica per realizzare una serie di immagini ispirate alle locandine dei grandi successi cinematografici. Questa Settimana vi presentiamo un lavoro ispirato Twilight. Ecco gli scatti delle locandine di  Sin City.

 

Ecco gli scatti delle locandine di  Sin City.

Top! Marco Mastrojanni p.i. 11815631004
Social Links:
GOOGLEPLUS
FACEBOOK
TWITTER